AIDS: PARLIAMONE PRIMA

  • Anno2008-2009
  • TipologiaProgetto di informazione sui comportamenti corretti per difendersi dal virus dell’HIV

Un questionario, un video, un incontro con medici specialisti: sono i tre momenti che compongono il progetto rivolto agli studenti degli istituti superiori di Asti.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la consigliera regionale Angela Motta e l’Asl AT (Struttura di Malattie Infettive dell’ospedale Cardinal Massaia).
Rivolto in particolaei alle quarte e quinte classi, coinvolge 1.170 studenti del Liceo Classico Alfieri, Liceo Scientifico Vercelli, Istituti Monti, Giobert, Benedetto Alfieri, Sella, Castigliano.

Gli incontri affrontano, più in generale, il tema delle malattie sessualmente trasmesse, a fronte di molte convinzioni errate che persistono anche negli adulti, e fornisce ai giovani informazioni sui servizi dell’Asl AT a cui ci si può rivolgere, in modo anonimo e gratuito, per sottoporsi ai controlli.

Il progetto si è concluso nel maggio 2009 con la presentazione dei risultati sulla percezione del rischio Aids emersi dai questionari compilati dai ragazzi prima di assistere al video “Aids: se domani…”, prodotto dalla Regione, e di incontrare i medici delle Malattie Infettive.