Angela Motta: “Asti non ricorda il suo concittadino morto nella strage di Bologna”

Il Gruppo Pd in Consiglio Comunale ha presentato un’interrogazione per sapere se l’amministrazione ha partecipato a Bologna alla commemorazione in ricordo delle vittime della strage del 2 agosto 1980, nella quale morirono 85 persone tra cui il ventiduenne astigiano Mauro Alganon. “Ci risulta che nessun componente della nuova amministrazione abbia partecipato alla manifestazione di Bologna – ha commentato Angela Motta. Abbiamo un concittadino che ha perso la vita in quella strage e ci sembra doveroso onorarne la memoria e chiedere verità per quanto accaduto 37 anni fa. Crediamo sia necessaria una maggiore attenzione e sensibilità non solo per ricordare coloro che hanno perso la vita, ma per sottolineare a tutti l’assurda follia del terrorismo”.

—————————

Gruppo Consigliare del Partito Democratico

Al Sindaco del Comune di Asti
E p.c. All’Assessore competente

INTERROGAZIONE

Oggetto : Partecipazione alla Commemorazione della Strage di Bologna

Premesso che

Il 2 agosto del 1980 alla Stazione di Bologna il tempo si è fermato alle 10,25 quando una bomba a tempo, contenuta in una valigia abbandonata, è esplosa nella sala d’aspetto : 85 persone persero la vita e oltre duecento furono ferite.
Una pagina drammatica della storia italiana, uno degli atti terroristici più gravi del secondo Dopoguerra, Anni definii di “piombo” per descrivere la strategia della tensione in Italia.
Sono passati 37 anni ma Bologna e l’Italia non vogliono dimenticare.
In quella strage, di cui ancora non si conoscono i mandanti, perse la vita il nostro concittadino Mauro Alganon  a cui la città di Asti ha dedicati i giardini di fronte a Piazza Roma.

Considerato che

Ogni anno, nella passata amministrazione, la Città di Asti ha partecipato alla manifestazione a Bologna, rappresentata dall’assessore Piero Vercelli, per ricordare le vittime della strage e per chiedere la verità sul tragico evento.
L’anno scorso il Sindaco Brignolo e l’assessore Mario Sorba hanno deposto dei fiori sotto il quadro del pittore Carosso che ricorda proprio quel tragico avvenimento.

INTERROGANO LE SS.LL. PER CONOSCERE

Se il Sindaco o suo delegato hanno partecipato alla manifestazione a Bologna in ricordo delle vittime della strage e in particolare in memoria di Mario Alganon, cittadino astigiano

Asti 02 agosto 2017
I consiglieri comunali